Curarsi con i libri - rimedi letterari per ogni malanno

Curarsi con i libri - di E. Berthoud e S. Elderkin, ed. italiana a cura di Fabio Stassi  Sellerio 18  euro - è molto più di un  manuale omeopatico-letterario:  è uno splendido libro, un invito a viaggiare con la mente per trovare risposte e rimedi alla sensazione di fallimento (vedi voce (FALLITO; SENTIRSI UN), alle cene tra amici (vedi voce CENE TRA AMICI; PAURA DELLE), fino a INTERNET (vedi voce INTERNET, DIPENDENZA DA):
Le due autrici, laureatisi ad Oxford, hanno fondato nel 2008 un servizio di biblioterapia con la School of life di Londra.


Un breve assaggio.

FALLITI; SENTIRSI UN
Storia di un uomo che doigeriva male, H. G. Wells

Insomma, vi sentite dei falliti. Forse il vostro passato è pieno di progetti abbandonati. Forse vi sembra che tutto quello che toccate non si tarsformi in oro ma in piombo. Ogni vostra previsione di fallimento puntualmente si realizza - anzi, a volte avete tanta paura di fallire che non ci provate nemmeno.. Camminatre  a testa bassa e spallle curve. Siete l'incarnazioend ell'insuccesso.. Se vi riconsocete in questa descrizione .è il momento di farvi conoscere il personaggio più affascinante di H.G. Wells, lo sfortunato Mr. Polly.
Quando lo vediamo per la prima volta , Mr. Polly è seduto su una scaletta vicino alla sua casa nella cittadina immaginaria di Fishbourne, nel Kent, e si lamenta perché è finito in Una buca!"- "Una sciocca brutta bestia di una buca". Uomo dal lessico alquanto creativo ("Ecco, vedi? Ora me la svigno, vedi? Ehi, presto, subito!!"), che è parte del suo fascino, Mr. polly vive in uno stato di idiogestione eprmamente causata sia da una negativa immagine di sé sia da una dieta discutibile. Dopo aver ceduto al "fanatismo mercantile" e avere getsito un negozio dio tendaggi per quindici anni, , arrivato ai quaranta si è ritrovato grasso e calvo. Resosi conto che fino ad allora ha passato la vita "in compagnia di gente apatica, critica e vagamente ostile, brutta dia spetto e meschina negli obiettivi" - moglie compresa - Mr. Polly è abbastanza depresso da sottoscrivere una polizza di assicurazione sulla vita che garantisca una certa tranquillità allla donna e poi suicidarsi (v. Mezza età. crisi di).
Anche se sembra riuscire, per fortuna il tentativo di suicidio fallisce e così Mr. Polly adesso si sente - no, non un fallito (come vi sentireste voi), ma più vivo che mai.Accortosi che Fishbourne, dopo tutto, non è "il mondo intero", se ne va e punta, grandi linee, verso il mare,. Cammina per otto e nove ore al giorno, dorme nelle locande di campagna,  e, ogni tanto, sotto le stelle, finché non arriva a Potwell Inn. Rannicchiata sotto gli alberi in un ansa di fiume, circondata da un giardino di malvarose, con un tavolo da picnic sul davanti e un prato di ranuncoli sul retro, la locanda è l'immagine della prefezione e tanto più perchè ci abita una donna" cicciottella", così splendidamente "soda, sana e rosa"  che sembra piena di infinita bontà e fiducia. I due capiscono quasi subito che di "essere fatti l'uno per l'altra"e così Mr. polly trova il suo regno - anzi lo troverebbe, perché sulla sua strada c'è un altro ostacolo.
Leggete il romanzo per scoprire se Mr. pollycompleta la sua trasformazione da fallito ad uomo di succcesso. La nostra ipotesi è che alal fine, come dire, a svignarsela sarà il senso dell'inevitabilità del fallimento, per voi come per lui.Fate come Mr. Polly. Trasformate in nuove occasioni i vostri fallimenti, raddrizzate la schienae partite alal ricerca della vostyra Potwell inn.

Commenti

Post popolari in questo blog